
È importante ricordare che non esiste alcun tipo di formula magica o libretto delle istruzioni adatto a tutti, in quanto ogni situazione è un caso a sè stante.
Impegno e Costanza: il Binomio Vincente
Bisogna infatti caricare dei contenuti in maniera regolare, meglio se durante un giorno e un’ora precisi: questa azione creerà un vero e proprio appuntamento fisso con i followers, i quali si ritaglieranno del tempo appositamente per non perdersi le ultime novità.
Strumenti Utili
Quest’ultimo ha messo a disposizione degli utenti un tool totalmente gratuito chiamato Google Trends, che illustra i video maggiormente visualizzati e le parole più digitate all’interno del suo motore di ricerca.
Per affinare quest’ultima è disponibile un apposito menu in alto, nel quale si trova anche il paese da selezionare.
Un altro tool molto utile è VidStatX, il quale permette di conoscere i canali YouTube e i video che stanno riscuotendo maggior successo durante il periodo più attuale.
Le opzioni da selezionare sono:
– Most Viewed: mostra i video più visualizzati del momento;
– Most Subscribed: mostra i canali YouTube più in voga.
Titoli e Tag per Attirare l’Attenzione
In questi casi possono essere d’aiuto l’ironia o l’effetto sorpresa.
Per collocarsi a regola d’arte nel del motore di ricerca della piattaforma, bisogna anche utilizzare dei tag ad hoc, ossia quelle parole chiavi che gli utenti utilizzano per trovare un argomento di loro interesse su Internet.
Se per esempio si gestisce un canale YouTube di dolci, sarebbe bene utilizzare dei tag inerenti come torte, cioccolato, food e così via.
Non dimenticare infine di aggiungere una descrizione che riassuma brevemente l’argomento trattato nel video ma senza svelare troppo per non rimuovere la suspence.
Pubblicità: l’Anima di Qualsiasi Canale Youtube
A fine video si possono inoltre esortare le persone ad iscriversi al canale, senza però risultare eccessivamente insistenti.
Un’altra strategia pubblicitaria molto valida è quella di contattare siti Internet o blog famosi, ai quali si può chiedere il permesso di pubblicare il video al loro interno, a patto che tratti contenuti inerenti a ciò che pubblicano.
Da questa proposta potrebbe addirittura nascere una bella e interessante collaborazione.
Se invece si possiede un sito o blog, è possibile pubblicizzare i video caricati sul canale YouTube con degli appositi pulsanti, affinchè i visitatori vengano indirizzati direttamente.
YouTube permette inoltre di entrare in contatto con altri titolari di canali, quindi perchè non approfittare di questa splendida occasione per creare dei filmati insieme a loro al fine di farsi pubblicità a vicenda?
Interazione con gli Utenti
Maggiore è l’interazione, maggiore sarà il traffico che si verrà a creare sul canale.
Azioni da Evitare
Non lasciarsi mai tentare da quei sistemi che promettono impennate alle visualizzazioni e iscrizioni al fulmicotone, in quanto hanno il solo scopo di spillare denaro a coloro che ci cascano.
Inoltre YouTube si accorgerebbe della truffa e chiuderebbe il canale nel giro di poco tempo.
Utilizzare esclusivamente titoli e tag inerenti al contenuto del video, diversamente i visitatori perderebbero interesse, rivolgendo le attenzioni verso altri canali.