Quali caratteristiche deve avere un buon casco da moto

Non è affatto un segreto che il casco da moto sia da scegliere con precisione e accuratezza. Del resto dalle caratteristiche dipende la vita del conducente in situazioni di pericolo e un buon casco da moto potrebbe evitare moltissimi danni e altrettanti problemi. Un buon casco non sarà mai economico, in quanto per realizzare tutte le protezioni dello stesso serve moltissimo tempo, nonché l’impiego di tecnologie e strumenti innovativi nel settore. Se si vuole comunque puntare su un casco da moto economico è meglio scegliere un modello con la calotta realizzato in termoplastico.

Le caratteristiche da valutare per scegliere un buon casco sono poche. Tra le principali spicca il numero di calotte per taglia: più sono e più comodo sarà il conducente, in quanto si sentirà a proprio agio nel casco. Ovviamente si tratta di caschi molto costosi, ma ne vale la pena di spendere qualche euro in più per avere a portata di mano un casco dall’ottima qualità. Inoltre il numero di calotte per taglia è un indicatore diretto della qualità stessa. Vediamo una guida completa gentilmente offerta da miglioricaschimoto.it , i migliori sulle recensioni dei caschi moto.

Caratteristiche di un casco moto:

caschi da motoIl casco deve adattarsi bene alla tesa del conducente. Per questo occorre scegliere quel casco che meglio esprime la forma della testa. Questo influisce sugli spazi interni e sulla comodità del motociclistica che così può smettere di sentire il solito fastidio da casco. Specialmente se si portano gli occhiali avere un casco ampio, spazioso e comodo è l’imperativo di ogni motociclista che si rispetti.

A proposito della comodità non occorre dimenticarsi del tessuto dell’imbottitura. Se è completamente estraibile è migliore, nonché facilmente lavabile. Questo tipo di tessuto viene realizzato in un materialo antibatterico e anallergico. Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda il cinturino: quest’ultimo deve imbottito, antiallergico, regolabile in modo facile. Il migliore sistema per i cinturini è quello ad anelli: anche se è meno rapido impedisce con maggiore efficacia che il casco si stacchi. Un componente che non manca in dei buoni caschi è lo sgancio rapido con la chiusura millimetrica. Quest’ultimo, oltre ad aiutare il motociclistica nella regolazione del cinturino, offre anche delle protezioni in più.

Un altro elemento che non si può trascurare è la visiera del casco. Le migliori visiere offrono al motociclista la possibilità d godere di una visione molto nitida e chiara. Inoltre hanno dei sistemi di chiusura particolari che ne evitano l’apertura automatica per via della troppa pressione dell’aria. Le migliori visiere sono realizzate con materiali piuttosto resistenti per evitare che sassi, pietre o altri materiali della strada possano colpire il motociclista.

Da valutare anche il peso: più leggero è un casco e più comfort si avrà durante il viaggio. Un casco leggero stanca poco i muscoli del collo. Inoltre il casco stesso deve ben distribuire il proprio peso: qualora fosse troppo disequilibrato e colpisse troppo il collo il conducente potrebbe soffrire. Un buon casco deve ridurre la rumorosità presente sulla strada, in quanto i vari suoni del viaggio possono influenzare l’attenzione del viaggiatore. L’imbottitura vicina alle orecchie dev’essere fatta bene e limitare i suoni.

Soprattutto se si viaggi per dei lunghi tragitti è importante che il casco abbia un sistema di climatizzazione. Questo per evitare che nei mesi dell’estate sia troppo caldo all’interno: cosa che può provocare sudorazione e difficoltà respiratorie. Meglio è climatizzato il casco e più confortevole sarà il viaggio per il motociclista.

Infine, un buon casco deve avere molti pezzi di ricambio e un buon design. Specialmente quest’ultimo è una caratteristica immancabile dei buoni caschi, in quanto anche l’occhio vuole la sua parte.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *