Come funziona il raclette grill e perchè piace tanto agli italiani?

Il raclette grill è una piastra multifunzione che prende il nome dal formaggio “raclette“, latticino diffuso in svizzera nel Canton Vallese, che per essere mangiato deve essere riscaldato e quindi raschiato con un coltello o direttamente versato da un pentolino su varie pietanze.
Prendendo spunto da questa usanza è stata creata una griglia elettrica dotata di una resistenza (come quella di tutte le griglie elettriche) con la differenza di una struttura che permette di cucinare sia al di sopra che al di sotto di tale resistenza.
Solitamente il raclette grill è dotato di piastra intercambiabile nel ripiano superiore, dove cuocere carne, verdure o scaldare il pane, e di pentolini nel livello inferiore, dove poter fondere il formaggio in maniera tale da poterlo poi versare su qualsiasi pietanza si desideri.

Quali tipi di piastre sono disponibili col raclette grill?

raclette grill

Dipende molto dai modelli che si scelgono: si possono trovare griglie con semplici superfici antiaderenti lisce, per riscaldare il pane ad esempio, o scanalate, per arrostire la carne o grigliare le verdure; oppure si trovano addirittura in commercio griglie con la piastra in pietra ollare o in ghisa.
Costante per i vari modelli è la presenza di pentolini al ripiano inferiore, che hanno generalmente una copertura antiaderente e sono dotati di spatoline per poter raschiare il formaggio e versarlo sui vari preparati.

Per quante persone si può cucinare contemporaneamente?

Se si considera una porzione di formaggio a testa, esistono in commercio vari tipi di raclette grill , che posseggono da quattro fino addirittura ad otto padellini. Scegliendo il modello più accessoriato si può tranquillamente organizzare una bella cena anche per una famiglia numerosa o per un gruppo nutrito di amici.

E se volessi una piastra per sciogliere solo il formaggio?

Tranquilli, esistono in commercio anche modelli composti da una struttura molto più semplice, con un supporto sul quale poggiare il formaggio e una resistenza (regolabile in altezza) posta al di sopra di esso che, con il calore emanato, permette di riscaldarlo, creando una bella crosticina dorata. Raggiunta la fusione, il formaggio può quindi essere comodamente versato su carne, pane, o addirittura al di sopra di frutta (come i fichi, idea molto apprezzata oltralpe), o salumi, patate, e chi più ne ha più ne metta

Quali modelli  di raclette grill acquistare?

Dipende dalle vostre esigenze: naturalmente più accessori e piastre desiderate per il vostro raclette grill, più (come potete immaginare), il prezzo tende a salire.
Si possono facilmente trovare sul web modelli economici fino a griglie professionali, andando da 30 a 300 euro in media.
Un consiglio: non dimenticate di sceglierne una con termostato, che permette di regolare la temperatura della resistenza a proprio piacimento, anche in base alle proprie esigenze di cottura.

Ricette per il raclette grill

Considerato che oltre al raclette si può fondere qualsiasi altro formaggio, l’unico vero ingrediente che serve per usare il raclette grill è la fantasia.
Ad esempio si può pensare di far scaldare i tomini (tipico formaggio della tradizione del Nord Italia), accompagnandoli con pancetta, speck o prosciutto. In alternativa potreste pensare di usare il raclette stesso, per poi versarlo su degli spiedini di carne mista, con salsiccia, manzo e pollo; o, perché no, usarlo direttamente su fette di carne cotta sulla piastra superiore.
E se non volessimo usare della carne? Possiamo pensare anche ad una soluzione col pane magari, accompagnato da verdure, come peperoni o zucchine grigliate.
Se poi, tra i commensali, vi fosse qualcuno che non gradisce il formaggio, allora il raclette grill si presta anche a questo tipo di situazioni: potete usare i pentolini inferiori per cuocere delle uova, da accompagnare con qualsiasi altro alimento vi venga voglia di cuocere sulla griglia superiore.
Insomma accendete il raclette grill, fate riscaldare le piastre, aprite il frigorifero e date spazio ai vostri gusti e alla vostra immaginazione.

Perché acquistare il raclette grill dunque?

Perché è uno strumento molto versatile e multifunzione, in grado di assolvere il proprio compito sia se si vuole fare una cena in compagnia all’insegna del divertimento, sia se si vuole creare una calda atmosfera intima con il proprio partner, ma, soprattutto, perché il raclette grill libera la fantasia.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *