Tante donne ricorrono al trucco permanente: Moda o necessità?

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di trucco permanente o semipermanente, da applicare al viso delle donne. Non solo per delineare alcune parti specifiche del viso come per esempio le sopracciglia, ma anche per risaltare altre zone, come capelli, guance, occhi e labbra.

Per alcuni viene considerata una moda comoda che permette alle donne che vogliono mantenere il loro standard di bellezza sempre al massimo, per altre invece è considerato una soluzione a problemi di inestetismi della pelle o ancora una soluzione pratica per poter guadagnare tempo e dedicarsi ad altre situazioni. Di seguito cercheremo di comprendere come mai tante donne ricorrono al trucco permanente.

trucco permanente viso

Perché tante donne ricorrono al trucco permanente

Il trucco permanente o anche conosciuto come semipermanente è un operazione che prevede l’introduzione all’interno della parte più superficiale della pelle di piccoli pigmenti colorati. Tale sistema viene effettuato attraverso un trattamene che produce una piccolissima lesione cutanea e quindi una lieve cicatrizzazione. E’ molto simile al sistema del tatuaggio, meno invasiva e con una durata limitata nel tempo.

Infatti il trucco permanente dura dai dodici mesi ai diciotto, in base alla tipologia di pigmenti utilizzati. Una volta trascorso questo tempo, la colorazione inserita nella pigmentazione superficiale deve essere reintegrata con il medesimo trattamento. Con questo sistema è possibile intervenire in varie parti del viso come cuoio capelluto, sopracciglia, occhi, labbra e le stesse guance. Il trattamento deve essere eseguito da persone che hanno compiuto un corso specializzato e che quindi dispongono dei mezzi e delle tecniche per poter effettuare tale operazione.

I vantaggi del trucco permanente

Perché quindi sottoporsi a tale procedimento? Le motivazioni sono varie:
-per mantenere sempre il trucco in uno stato perfetto: per alcune categorie di donne che per lavoro sono obbligate a utilizzare il trucco e che vogliono evitare ogni giorno di utilizzarlo e poi a fine giornata eliminarlo, sottoponendo la propria pelle a stress per tale operazione;
in caso di inestetismi della pelle, nei quali non è sufficiente applicare direttamente un trucco ordinario, quello permanente può risolvere problemi estetici di una certa importanza. Consideriamo soggetti che soffrono di forme di caduta di capelli, o mancanza di ricrescita delle sopracciglia;
-in caso di allergie ad alcuni dei prodotti chimici contenenti all’interno del trucco ordinario, permette quindi di mantenere sempre una visione perfetta del proprio viso, senza rischiare forme di infiammazione della cute;
-infine è uno elemento molto pratico per chi vuole semplicemente apparire al massimo senza perdere tempo la mattina o la sera a truccarsi. Avere un trucco perfetto implica differenti ritocchi durante la giornata.

Gli svantaggi del trucco permanente

Quando non è possibile utilizzarlo
Non tutte le donne possono però sottoporsi a tale procedimento. In caso infatti di ferite cutanee, operazioni al viso non è consigliato, data la tipologia di procedimento. Sconsigliato anche a coloro che hanno problemi di manifestazioni di herpes, oppure di ritardi di cicatrizzazione della pelle.
In collaborazione con truccopermanente.it

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *