Quali sono i migliori occhiali per la lettura?

I cosiddetti occhiali da lettura sono accessori che migliorano la vista durante la lettura o la visione di qualche cosa in maniera ravvicinata. Leggendo una rivista o un libro spesso si nota come il testo diventi ai nostri occhi alquanto confuso. A tal riguardo gli occhiali da lettura assistono la nostra vista, donandoci un aiuto anche nel caso di piccole scritte che possono essere un messaggio sullo smartphone o le cifre di uno scontrino.

Questo tipo di occhiali diventano così ottimali quando la nostra vista riscontra qualche problema come annebbiamento o confusione nella messa a fuoco da vicino. Tuttavia, trattandosi di una cosa delicata come la vista, e data la vasta gamma di tipologie di occhiali presenti sul mercato, prima di procedere con la scelta sarebbe bene analizzare bene i disturbi di cui soffriamo. In base a ciò potremmo dunque optare per l’utilizzo di un determinato occhiale da lettura rispetto un altro, che ci possa garantire la massima sicurezza e affidabilità secondo le nostre esigenze.

occhiali per leggere libri

Perché utilizzare occhiali da lettura?

Gli occhiali da lettura risultano necessari in determinati casi: quando ad esempio si riscontrano difficoltà nella visione attraverso lo smartphone, o non si riescono a distinguere le piccole lettere o cifre su libri, riviste e documenti cartacei. Solitamente, comunque, si capisce che ci sia il bisogno di occhiali di questo genere quando ci si presenta il bisogno istintivo di allontanare l’oggetto che si sta osservando per metterlo a fuoco, e che altrimenti risulterebbe invece essere annebbiato e/o confuso.

Con l’avanzare dell’età, infatti, gli occhi tendono a mettere a fuoco sempre peggio gli oggetti vicini e dopo la soglia dei quarant’anni non è raro che si verifichino gradualmente episodi di presbiopia e una conseguente perdita di efficienza del cosiddetto cristallino.

Occorrerà dunque optare per uno strumento che possa agevolare la nostra vista. Prima di tutto, però, è importante constatare e misurare con accuratezza i disturbi della nostra vista con l’aiuto del nostro oculista di fiducia, per far si da poter capire che l’occhiale da vista sia effettivamente la giusta opzione per le nostre esigenze.

Gli occhiali per la lettura da vicino sono delle lenti prodotte su misura, e dunque adatte solamente e specificatamente ad un’esigenza dell’utilizzatore. Anche le diottrie in questo tipo di occhiali viene scelta in base al responso degli esami effettuati dal soggetto che dovrà utilizzarli. I cosiddetti premontati sono invece degli occhiali con delle lenti di tipo uguali per entrambi gli occhi, la cui centratura è basata su dei valori medi, ma che sono adatti se utilizzati per la focalizzazione a più distanze.

Infine, gli occhiali di tipo office, posseggono delle lenti che godono di maggiore profondità e , così come suggerisce lo stesso nome, sono indicate maggiormente per azioni di tipo lavorativo come la visione dello schermo del computer o lettura di documenti vari. In questo caso però, con l’aumentare della presbiopia non andrà bene un unico occhiale e bisognerà ricorrere a degli occhiali con multi gradazione.

Come scegliere gli occhiali da lettura?

Per proseguire con la scelta dei propri occhiali da lettura è bene basarsi innanzitutto su un rapporto di qualità/prezzo. Non è raro trovare dei modelli dal costo molto ridotto, ma con la vista sarebbe meglio non affidarsi soltanto al risparmio, e sarebbe bene cercare la qualità maggiore delle lenti ed infine anche un modello che ci possa soddisfare esteticamente, essendo un accessorio che ci troveremo ad utilizzare costantemente durante le nostre giornate.

E’ consigliabile affidarsi quindi a grandi marchi di questo settore, per ridurre al minimo i possibili problemi legati all’utilizzo di queste lenti (come vista confusa, nausea e giramenti di testa) e il rischio che essi non si adattino bene al nostro viso, scivolando mentre li utilizziamo.

One Power Zoom è uno di quei marchi che mette in commercio una soluzione che combina tutte queste prerogative. Non vanno altresì sottovalutate la comodità e la leggerezza dei propri occhiali da vista: se ci si trova ad utilizzarli dimenticandosi di indossarli, allora si saprà di aver fatto la scelta perfetta. In alcuni casi, questo tipo di lenti possono essere persino utilizzate come primo paio di occhiali.

I migliori occhiali da lettura

Se pensi di volere un unico accessorio di lettura che ti permetta di avere la massima efficacia durante tua ogni azione, e se sei stufo del fatto di dover cambiare spesso i tuoi occhiali per osservare o leggere bene in qualsiasi circostanza, One Power Zoom è l’occhiale che fa per te. Le lenti di questi occhiali sono capaci di adattarsi a qualsivoglia gradazione serva e posseggono un certificato da dispositivo medico.

Ciò indica che fanno parte di quei prodotti sicuri ed efficaci sottoposti ad un’attenta analisi e studi clinici. All’interno di ogni lente troveremo diverse gradazioni che vanno da 0.5 a 2.75, che non avranno necessità di essere dunque modificate o regolate in alcuna maniera. Sarà, infatti, l’occhio stesso a prediligere autonomamente la messa a fuoco giusta per lui. I modelli One Power Zoom sono prodotti con materiali di grandissima qualità che ne garantiscono sia la resistenza a lungo termine così come l’eleganza per uomo o per donna. Sono acquistabili esclusivamente dal rivenditore autorizzato One Power Zoom Italia, l’unico in Italia che vende il prodotto originale.

Ovviamente le sue lenti si adatteranno a qualsiasi tipo di distanza focale serva al vostro occhio durante qualsiasi attività delle vostre giornate: che si tratti di relazionarvi con persone attorno a voi, guardare la tv guidare, utilizzare lo smartphone o lavorare al computer. Inoltre, grazie al loro basso costo, risparmierai rispetto l’acquisto di costosissime montature e lenti di tipo alternativo. Per ultimo, questo tipo di occhiale può rendersi utile anche nel caso in cui dovessero servire a qualche altro componente della propria famiglia, poiché utilizzabili indifferentemente dal tipo di vista del soggetto.

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *